Salute
Emergenza Covid: le misure di contrasto all’emergenza sanitaria da COVID-19, fra le quali la completa interruzione delle attività produttive e il disagio sociale e psicologico che ne è conseguito, hanno prodotto nell’immediato, una forte domanda di protezione sociale. Spazio Italia attraverso proprie iniziative, vuole portare un sostegno ai nuclei familiari in condizione di necessità economica, che non hanno avuto accesso ai sostegni previsti dallo Stato.
In questa crisi emergenziale, Spazio Italia ha affiancato le pubbliche amministrazioni nelle azioni di sostegno alle categorie fragili e negli interventi di contrasto ai fenomeni di povertà ed emarginazione.
Sociale
Partendo dal presupposto che il servizio sociale non sia da limitare all’ambito amministrativo delle politiche sociali e dei servizi ad esso collegati, crediamo che si debba aprire alle emergenti problematiche e le differenti necessità che scaturiscono dalle diseguaglianze sociali e dalle crescenti diversità culturali della società odierna. Spazio Italia intende esaminare iniziative atte ad informare e prestare consulenza per l’accesso alla rete integrata dei servizi civici in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso agli stessi, portare a conoscenza della comunità le risorse disponibili del territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.